Anita Pittoni alla Notte degli Archivi Digital_Edition

L’Archivio Diplomatico della Biblioteca civica Attilio Hortis partecipa alla Notte degli Archivi organizzata dall’Associazione Culturale Archivissima presentando Anita Pittoni tra le donne protagoniste di percorsi di cambiamento e trasformazione cui è dedicata questa edizione tutta digitale della manifestazione.

La Notte degli Archivi – che si terrà dal 5 all’8 giugno – è realizzata da Archivissima in collaborazione con il Polo del’900 e sotto il patrocinio del MIBACT, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Lombardia, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e dall’Università degli Studi di Torino e dell’ANAI Associazione nazionale archivistica italiana.

Questa edizione del format, non potendo svolgersi con eventi che prevedano presenza di pubblico, è stata riconvertita in un’edizione online facendo proprio lo spirito dell’hashtag #LaCulturaNonSiFerma.

Archivissima ha deciso di chiedere agli archivi partecipanti di produrre dei podcast da 8/10 minuti che raccontino il materiale d’archivio relativo alle figure femminili cui è dedicata la manifestazione. I podcast verranno lanciati durante le giornate del Festival dal 5 al 8 giugno e saranno distribuiti sulle principali piattaforme di ascolto (Apple Podcasts, Google Podcasts, iHeartMedia, Spotify).

Si potrà così intraprendere un appassionante viaggio digitale alla scoperta dell’Italia della cultura, capace di coinvolgere attivamente istituzioni, enti, aziende, professionisti e operatori del settore. E si creerà un archivio digitale audiovisivo, che renderà fruibile nel tempo il lavoro di tutte le realtà partecipanti.

Il podcast dell’Archivio Diplomatico è dedicato ad Anita Pittoni, una delle più importanti figure femminili della storia culturale di Trieste, il cui archivio è custodito in Biblioteca civica Attilio Hortis.

Il finale della registrazione darà la possibilità di ascoltare dalla voce originale di Anita Pittoni la lettura di una delle sue poesie.

Per saperne di più seguite la pagina facebook.