Articoli e documenti digitali a domicilio grazie al Resource Sharing

Avete bisogno della copia di un articolo o di un capitolo di un libro e la vostra biblioteca non può soddisfare la vostra richiesta?
Arriva Resource Sharing in the Times of COVID-19 (RSCVD) iniziativa promossa dal Comitato IFLA Document Delivery and Resource Sharing Section DDRS.

Con l’aiuto di bibliotecari volontari in tutto il mondo, le biblioteche possono chiedere i documenti che servono ai propri utenti ad altre biblioteche in grado di fornirli.
Anche il Sistema Bibliotecario Giuliano aderisce a questa iniziativa di solidarietà digitale e bibliotecaria.
Inviate una mail a interbibliotecario@comune.trieste.it con tutti i dati dell’articolo, del capitolo di un libro o altri documenti che vi servono per le vostre ricerche e per i vostri studi.
Il Servizio di Prestito Interbibliotecario della Biblioteca Hortis invierà la richiesta a RSCVD e i bibliotecari volontari che aderiscono all’iniziativa attiveranno la ricerca e verificheranno se nelle collezioni delle loro biblioteche c’è quello che state cercando.

I documenti, se disponibili, saranno inviati in formato digitale.
Purtroppo non ci è possibile assicurare che tutte le richieste possano essere soddisfatte, ma la maggior parte lo sarà senz’altro grazie alle vastissime collezioni digitali possedute dalle biblioteche aderenti.
Il servizio sarà attivo fino al 31 agosto 2020.