Progetto

Il progetto vuole offrire nuovi spazi di sviluppo e di crescita culturale e sociale con la messa in rete di punti lettura e biblioteche che formano la cosiddetta “biblioteca diffusa”.
I protagonisti:

  • istituzioni pubbliche
  • terzo settore e cooperazione sociale
  • associazioni, fondazioni

Gli obiettivi generali:

  • Condivisione del patrimonio documentario e informativo di cui la città dispone
  • Gestione di servizi e attività in collaborazione tra pubblico e privato, stimolando la partecipazione attiva
  • Promozione di attività ricreative e formative in luoghi dove i cittadini possano condividere attività, hobby e talenti

Destinatari:

Tutti i cittadini

Organizzazione
La struttura del progetto è aperta e inclusiva e vuole favorire l’innovazione anche grazie all’incontro di attori diversi,  la condivisione di risorse e capacità per favorire lo sviluppo autonomo delle persone e dei gruppi.
Il modello di riferimento del progetto è la Biblioteca sociale che incarna l’attuale tendenza delle istituzioni ad entrare in rapporto più stretto con il territorio. Nello specifico la biblioteca non viene più concepita solo come un luogo di conservazione e studio ma come un centro di socializzazione e di condivisione della cultura. La comunità può così trovare un luogo dove esprimere le proprie competenze e bisogni per sviluppare progettualità in collaborazione con le istituzioni e il mondo dell’associazionismo. La Biblioteca diffusa, che possiamo definire anche partecipata, prende corpo attraverso la realizzazione progressiva di più reti in relazione tra di loro.

Condividi