COMANDANTI, UFFIZIAI, BASSA FORZA E NOSTRI-OMINI

Il mondo delle Maldobrie di Carpinteri e Faraguna
Pare di sentirlo Bortolo, il protagonista delle indimenticabili novelle di “prima del prima guera” che proclama:
– “Che logo poderia mai esser più adatado per leger le Maldobrie de una barca in navigazion?” – Al che risponderebbe Siora Nina, sua eterna, fondamentale spalla: “Una pescheria, sior Bortolo”. E lui: “Ma cossa mai una pescheria, Siora Nina: barca, barca che naviga ve xe, Delfino Verde, come che i ghe disi”.
E naturalmente l’ha avuta vinta lui: i bibliotecari della biblioteca civica Hortis in collaborazione con Trieste Trasporti leggeranno alcune delle “maldobrie” in dialetto triestino sulla motonave Delfino Verde in servizio fra Trieste e Muggia il 13 maggio 2016: partenze da Trieste (Molo Bersaglieri) ore 16.20 e 17.30;
partenze da Muggia (lato interno diga foranea) ore 16.55 e 18.05.
Per partecipare all’iniziativa è necessario un biglietto di trasporto valido.