Concorso letterario internazionale Lapis Histriae 2024

È uscito il bando del 19º concorso letterario internazionale LAPIS HISTRIAE 2024 indetto per la 25a edizione degli Incontri di Frontiera Forum Tomizza

Il concorso intende premiare il miglior racconto breve a tema Grammatica dell’oblio.

L’oblio può essere un filtro neutrale, un’arma di repressione, il presupposto per una pacifica (co)esistenza: tutti questi significati fanno parte della sua “grammatica”.

Quando le vicende personali vengono affidate alla collettività tramite il racconto, la verità individuale diventa parte della memoria collettiva: mantenere l’equilibrio tra il ricordare e il dimenticare è un esercizio di empatia, comprensione, pentimento. Un processo salubre, per la vita sociale e emotiva.

Ricordi personali mai svelati, testimonianze seppellite negli archivi attendono nuovi scrittori e scrittrici: inviate i vostri racconti dall’oblio al 19° Lapis Histriae!

Tre i premi in denaro: il primo premio è di 1.000,00 Euro, il secondo di 600,00 Euro e il terzo di 400,00 Euro.

I dodici migliori lavori saranno raccolti in una pubblicazione.

Per partecipare si possono presentare prose inedite in tutte le lingue parlate in Istria – italiana, slovena, croata, serba, bosniaca e montenegrina.

Termine ultimo per concorrere e inviare il proprio elaborato tramite posta elettronica
all’indirizzo lapishistriae@gmail.com è il 31 marzo 2024.

Trovate nel bando on line sul sito del Forum Tomizza tutte le indicazioni per partecipare.

Per informazioni: Biblioteca civica di Umago
e-mail lapishistriae@gmail.com