Donatella Ziliotto, una contestatrice fantastica. Storia, opere, curiosità ed eredi di una protagonista della letteratura per ragazzi

Sala polifunzionale, piano terra della Biblioteca “A. Hortis”, Piazza Hortis 4,

sabato 12 novembre alle ore 17.00

Quest’anno ha compiuto novant’anni la triestina Donatella Ziliotto, una delle scrittrici più apprezzate e capaci nell’ambito della narrativa per ragazzi, che ha svolto attività di traduttrice e di studiosa, ha diretto molte collane di libri per l’infanzia e l’adolescenza tra cui i prestigiosi ed innovativi  Istrici della casa editrice Salani;  negli anni’70-’80, ha anche ideato e curato numerosi programmi RAI per la TV dei ragazzi, dando vita a trasmissioni come Le fiabe dell’albero con Lucia e Paolo Poli, Nico Orengo, Ettore De Carolis, Emanuele Luzzati, Toti Scialoja e Uoki Toki, il primo programma contenitore per i più giovani. Soprattutto, però, è stata un’antesignana nel proporre in Italia l’innovativa e raffinata narrativa nordica per bambini facendo conoscere ai bambini e alle bambine italiane la mitica Pippi Calzelunghe.

Per celebrare questa ricorrenza l’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia – Servizio Scuola Educazione Biblioteche del Comune di Trieste organizza il 12 novembre alle ore 17, nella Sala polifunzionale sita al piano terra della Biblioteca “A. Hortis” – piazza Hortis 4, una conferenza, a cura di Gabriella Norio, intitolata Donatella Ziliotto: una contestatrice fantastica: storia, opere, curiosità ed eredi di una protagonista della letteratura per ragazziche avrà il seguente programma

introduzione e presentazione di Gabriella Norio

– Martina Forti, Donatella Ziliotto madre, scrittrice, editor e…..

– Donatella Lombello, Collane che hanno cambiato l’infanzia: l’innovazione editoriale di Donatella Ziliotto

– Silvia Blezza Picherle, Il ruolo di Donatella Ziliotto nella letteratura per l’infanzia in Italia

– Piero Guglielmino, Gli “eredi” di Donatella Ziliotto nel panorama attuale

Al termine della conferenza ci sarà una lettura del libro Maestro Bora di Donatella Ziliotto eseguita dagli attori Giuliana Artico e Giuliano Zannier.

La lettura sarà replicata  il 15 novembre 2022 alle ore 17.30 alla Biblioteca comunale Pier Antonio Quarantotti Gambini (via delle Lodole, 6-7) e il 18 novembre  2022 alle ore 17.30 alla Biblioteca comunale Stelio Mattioni (via Petracco, 10)

Info: Biblioteca Hortis – Archivio diplomatico, via Madonna del mare, 13 – 34124, Trieste

tel: +39 040 675 8284 – +39 345 2910659

e-mail: archiviodiplomatico@comune.trieste.it