“I classici” per bambini, ragazzi e adolescenti. Incontri che lasciano il segno

Il Sistema Bibliotecario Giuliano – Biblioteca Civica Hortis organizza una conferenza on-line a cura della prof. Silvia Blezza Picherle dal titolo

I Classici per ragazzi: perché leggerli? Quali edizioni?

che si terrà su piattaforma Zoom il giorno 19 marzo 2021 dalle ore 17 alle ore 18.30

L’incontro si svolge nell’ambito della mostra “Da Giannetto a Mastro Remo. I libri per ragazzi della Civica di Trieste” attualmente presentata nella Sala Selva di Palazzo Gopcevich, in Via Rossini 4, visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 17 nel caso in cui viga la “zona gialla”.
La mostra espone alcuni dei più significativi libri per ragazzi posseduti dalla Biblioteca Civica Attilio Hortis, ricchi di contenuti che hanno caratterizzato epoche diverse tra il 1600 e il 1900.

La conferenza tenuta dalla prof. Silvia Blezza Picherle si propone di riflettere sul concetto di “classico” per quanto riguarda la produzione per ragazzi, in relazione ai volumi esposti. Si affronterà lo spinoso problema degli adattamenti e delle riscritture, proponendo anche suggerimenti operativi e idee dei ragazzi emerse dai lavori di ricerca sul campo.
L’incontro è rivolto a bibliotecari, docenti, educatori, operatori culturali, librai, studenti, genitori e a quanti sono impegnati nella promozione della lettura.

Silvia Blezza Picherle, triestina, è stata Ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Verona, ora docente a contratto presso la stessa Università, dove ha insegnato per anni “Letteratura per l’infanzia”, “Pedagogia della lettura”, “Educazione degli Adulti”. Fondatrice, ex direttrice, ora docente e organizzatrice scientifica del Corso di Aggiornamento Professionale dell’ Università di Verona sulla letteratura per l’infanzia e la Pedagogia Svolge formazione e ricerche sul campo (Ricerca-Azione di tipo qualitativo) con educatori e insegnanti dei vari ordini di scuole.
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione obbligatoria entro giovedì 18 marzo 2021 all’indirizzo mail archiviodiplomatico@comune.trieste.it