I sogni meravigliosi di Vito Timmel: presentazione del volume

mercoledì 31 gennaio 2024, ore 17.30
sala polifunzionale Museo LETS – Letteratura Trieste
Piazza Attilio Hortis, 4

Mercoledì 31 gennaio verrà presentato al pubblico il volume I sogni meravigliosi di Vito Timmel a cura di Gabriella Norio, coordinatrice della Sezione Fondi Archivistici ed Archivio Diplomatico della Biblioteca civica Attilio Hortis di Trieste.

Coedito dal Servizio Scuola, Educazione del Comune di Trieste e Casa editrice Simone Volpato Studio Bibliografico Editore, il volume raccoglie i disegni conservati nel Fondo Pittoni di Biblioteca Hortis realizzati dal pittore triestino Vito Timmel (Vienna 1886 – Trieste 1949).

Elegante interprete della Secession viennese, autore di quadri che prediligeva “grandi come la vita”, l’artista diventa fragile preda dell’alcol e della depressione, in cui sprofonda dopo il fallimento del secondo matrimonio, fino a smarrire se stesso nei tanti mesi di reclusione in manicomio dove muore il 1ºgennaio del 1949.

Dal baratro dello smarrimento affiorano i sogni meravigliosi, coloratissimi disegni naïf, scrupolosamente annotati dal ’39 al ’49: sono conversazioni e passeggiate immaginate in sogno, evasioni dalle brutture della realtà, tentate libertà. Semplici, come il bisogno di umanità che esprimono.

Timmel ne dedica ben 51 ad Anita Pittoni. Il rapporto tra i due artisti è solido, profondo. Ne è la riprova la scelta di Vito di affidare proprio all’amica il manoscritto del diario-romanzo in cui ripercorre gli attimi più significativi della sua esistenza e medita sul senso della vita, della morte e della sofferenza: il Magico taccuino (1938)A sua volta, Anita avrà cura delle parole dell’artista, restituendole in volume nelle sue Edizioni dello Zibaldone nel 1973.

I disegni, vere e proprie piccole opere d’arte, permettono di penetrare la singolare ed eccentrica personalità di Timmel che tanta influenza ha nella formazione culturale, ma soprattutto spirituale, di Anita Pittoni. A fare da sfondo alla loro amicizia, sfilano gli altri protagonisti della vita culturale triestina dell’epoca, cui la città fa da indispensabile cornice.

Saranno la curatrice del volume, Gabriella Norio, e l’autrice dell’introduzione e studiosa di Timmel, la storica e critica dell’arte Franca Marri, a presentare la nuova pubblicazione e a dialogare con il pubblico.

mercoledì 31 gennaio 2024, ore 17.30
Sala polifunzionale – Museo LETS Letteratura Trieste, piazza Hortis, 4
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

per informazioni