In Piazza Unità c’è Dante!

Giovedì 29 ottobre a mezzogiorno in punto sotto i portici del Municipio si fa festa per i 750 anni di Dante Alighieri con la manifestazione Fuori c’è Dante! #fuoriCèDante organizzata dall’Istituto comprensivo Ai Campi Elisi di Trieste in collaborazione con Biblioteca civica Attilio Hortis del Servizio Biblioteche, Istruzione e Politiche giovanili del Comune di Trieste.

L’evento triestino aderisce alla manifestazione nazionale “Dante a mezzogiorno” promossa da CEPELL Centro per il libro e la lettura, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, progetto Compita (Competenze dell’Italiano) del Ministero dell’Istruzione e ADI Associazione Degli Italianisti nell’anno delle celebrazioni dantesche inaugurato lo scorso maggio.

25 musicisti dell’orchestra della scuola Stock introdurranno una lettura ad alta voce della Commedia e della riduzione per ragazzi La divina Avventura (di E. Cerni e F. Gambino) fatta dagli alunni delle classi IV e V della scuola primaria de Morpurgo e della II C della media Stock, con un passaggio ideale di staffetta, microfono e terzine tra generazioni, l’avvicendarsi di lettori bambini e adulti e – perché no – dantisti improvvisati tra il pubblico. L’intero evento – un regalo ma anche un invito a noi grandi, che la Commedia forse non la leggiamo più dai tempi della scuola – sarà ritmato da un inedito rap dantesco.

La manifestazione porta dai banchi di scuola direttamente nel cuore della città il senso del recentissimo accordo multisettoriale siglato dalla regione Friuli Venezia Giulia a sostegno di CRESCERE LEGGENDO, una comunità educante che dal 2010 si riconosce nel valore primario della lettura ad alta voce come “mezzo fondamentale di sviluppo culturale, economico e sociale degli individui, in particolare, per i bambini e gli adolescenti” e si inserisce nella più ampia cornice di LIBRIAMOCI (26-31 ottobre) Giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia promosse dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).
Ma c’è di più. “Fuori c’è Dante” terrà a battesimo anche una nuova iniziativa di fomento della lettura messa in atto da Veronica Ujcich e Erica Scalcinati, insegnanti dell’istituto Ai Campi Elisi, in seno alla Biblioteca scolastica Eleonora Loser. Nasce infatti sotto gli auspici del padre della lingua italiana GIOVANI LETTORI, gruppo di lettura per ragazzi da 9 a 12 anni che intende stimolare lo scambio di letture tra giovanissimi anche attraverso il blog www.giovanilettoriblog.wordpress.com con il presupposto che i migliori esperti di letteratura per ragazzi siano i ragazzi stessi.
D’altronde, lo dice Dante “che di cose ne sa tante” (ndr: dal rap degli alunni della IV C de Morpurgo): fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza e leggere, leggere, leggere.