Milano e Trieste a dialogo nell’ambito della rassegna BookCity Milano 2021

La rassegna BookCity Milano torna quest’anno in presenza e dedica uno spazio importante a Trieste, alla sua storia plurilingue e multiculturale, al suo presente con il Patto per la Lettura e il progetto Biblioteca diffusa e al suo futuro che guarda alle nuove tecnologie applicate in ambito letterario per la realizzazione di spazi espositivi e didattici.

L’appuntamento è giovedì 18 novembre 2021 presso il Castello Sforzesco con tre eventi incentrati sull’anima letteraria di Trieste.

Si comincia alle ore 14 presso Sala della Balla con LETS – LEtteratura TrieSte, Un museo tutto da leggere. Il curatore Riccardo Cepach e l’architetto progettista Lorenzo Greppi raccontano il progetto già in cantiere nella sede storica della Biblioteca Civica in piazza Hortis di Trieste. Nuovo spazio espositivo e didattico che vuole raccontare a cittadini e turisti la ricchissima storia letteraria plurilingue della città anche attraverso le nuove tecnologie.

Segue alle ore 16.30 l’incontro Giorgio Strehler fra Trieste e Milano, con Cristina Battocletti, scrittrice e autrice del volume Giorgio Strehler. Il ragazzo di Trieste. Vita, morte e miracoli (La Nave di Teseo, 2021) e Stefano Bianchi, Conservatore del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” di Trieste, depositario del Fondo “Giorgio Strehler”.

In Sala Viscontea alle ore 19, infine, è in programma l’appuntamento Le anime di una città: Boris Pahor e la Trieste slovena, in cui dialogheranno Walter Chiereghin, co-curatore del volume Boris Pahor scrittore senza frontiere (Il Ponterosso – Mladika, 2021) e Cristina Battocletti, co-autrice con Boris Pahor del libro-intervista Figlio di nessuno. Un’autobiografia senza frontiere (Rizzoli, 2012).

Sabato 20 novembre alle ore 10.30 al Castello Sforzesco, Sala della Balla, Trieste e Milano si confronteranno sul Patto per la lettura quale strumento che le amministrazioni utilizzano per creare sinergie e reti sul territorio e fare della lettura una leva di cittadinanza sempre più incisiva.

Intervengono il direttore dell’Area Biblioteche del Comune di Milano, Stefano Parise e, per il Comune di Trieste, Mavis Toffoletto, coordinatrice del Sistema Bibliotecario Giuliano.

Con rappresentanti del Cepell – Centro per il libro e la lettura e delle biblioteche condominiali di Milano che, a conclusione dell’incontro, sottoscriveranno il Patto cittadino per la lettura.

Negli stessi giorni, nell’ambito delle iniziative BookCity Milano per le Scuole, il Comune di Trieste propone una serie di lezioni-conferenza in alcuni istituti superiori milanesi con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo del libro e della lettura.

Riccardo Cepach, del Museo Svevo e Museo Joyce di Trieste, e Cristina Fenu, della Biblioteca civica Hortis, racconteranno ai ragazzi delle classi coinvolte i Tre Centenari che caratterizzano la città in questi anni (2021-2023).

Tra il 1921 e il 1923, infatti, a Trieste vengono prodotte alcune delle opere più significative di un’intera stagione letteraria: il Canzoniere di Saba (1921), l’Ulisse di Joyce (1922) e La coscienza di Zeno di Svevo (1923). In occasione di questi tre centenari, gli incontri nelle scuole intendono raccontare quel momento straordinario e mostrarne il significato.

Giovedì 18 novembre ore 10: Lezione/conferenza “Trieste letteraria – 100 anni fa” presso ITSI Lagrange

Venerdì 19 novembre ore 10: Lezione/conferenza presso Liceo Artistico di Brera

Tutti gli eventi di #bcm21 sono su prenotazione obbligatoria. Il link per accedere al sistema di prenotazione è presente nella pagina dedicata a ogni singolo evento

L’accesso agli eventi è possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (Green Pass) valida.

Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.