Nuove prestigiose opere d’arte

La mostra “La cucina del mortaio e del pestello: alimentazione e salute tra Medioevo ed Età moderna” a cura di Alessandra Sirugo e Cristina Fenu espone da giovedì 24 marzo due nuove prestigiose opere d’arte nel percorso culturale proposto dal Museo petrarchesco piccolomineo.

Sono stati infatti prestate dal Ministero per i Beni, le Attività culturali ed il Turismo due tele del XVII secolo, che rappresentano le personificazioni allegoriche del Gusto e dell’Odorato appartenenti alla collezione di Massimiliano d’Asburgo nel castello di Miramare.

I dipinti, attribuiti a Johann Heinrich Schönfeld, appartengono ad una serie in cui venivano raffigurati i cinque sensi. Secondo un recente studio pubblicato da Francesca De Bei, la serie, ritenuta dispersa, era conosciuta solo attraverso le versioni settecentesche di Philip Jacob Nickhl conservate a Salisburgo. Sono stati ritrovati anche l’Udito, in collezione privata a Zurigo, e il Tatto al Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Le tele rimarranno esposte nel Museo nell’allestimento della mostra sulla cucina medievale e moderna fino al 23 giugno 2016.

 

Condividi