Presentazione del volume “Penso a te che sei tutt’uno con la poesia di tuo padre : lettere inedite di ANita Pittoni e Linuccia Saba” (1957-1966)

Il Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste presenta il volume coedito con Bibliohaus Penso a te che sei tutt’uno con la poesia di tuo padre. Si tratta del carteggio fra Anita Pittoni e Linuccia Saba che è la testimonianza dell’incontro-scontro tra due donne di forte temperamento e con una spiccata personalità. Tra le lettere affiora anche la stima professionale e personale che avevano una per l’altra tanto che la descrizione del lavoro di entrambe rimane sempre al centro dei loro scritti. Raramente si lasciarono andare a confidenze intime; infatti, nelle lettere sono pochi i riferimenti al loro legame affettivo, ad eccezione della reciproca preoccupazione per la loro salute e della partecipazione ai numerosi lutti che le colpirono entrambe. Primo fra tutti la scomparsa di Umberto Saba, che diede avvio al loro scambio epistolare. Da quel momento, nelle loro lettere, le due donne elaborarono soprattutto idee e progetti per ricordare il grande poeta triestino, molti dei quali purtroppo non videro mai la luce.

La curatrice del carteggio Gabriella Norio e l’autore della postfazione Roberto Benedetti dialogheranno con Simone Volpato mercoledì 15 settembre 2021 ore 17.30 all’ Auditorium “Marco Sofianopulo” (Museo Revoltella, via Diaz 27).

Per la partecipazione sono richieste la certificazione verde Covid 19 e la prenotazione del posto (tel. 0406758284-mail archiviodiplomatico@comune.trieste.it