Presentazione libro “Femme fatale”

Presentazione del libro con l’autore
Femme fatale
Frabrizio Casu dialoga con Gabriella Norio

venerdì 28 febbraio, ore 17.00
Biblioteca civica “Attilio Hortis”, via Madonna del mare 13 – II piano

Quando nasce il mito della Femme fatale? Quanto profonde sono le radici di questo stereotipo di genere nella cultura occidentale? E perché l’archetipo della donna dal fascino inquietante e potenzialmente letale si trasforma in fenomeno di costume a cavallo tra Ottocento e Novecento? Fabrizio Casu lo racconta in un  volume interdisciplinare, un saggio sull’immaginario relativo alla femminilità codificata e veicolata dalla moda, dall’arte, dal cinema, dalla scienza, la letteratura, la filosofia, la cultura pop e la sociologia dal XIX secolo ai giorni nostri.

La Belle Époque – che vede l’ascesa sociale della borghesia – enfatizza, infatti, la duplice narrazione del femminile, quella idealizzata – socialmente rassicurante e funzionale – dell’“angelo del focolare” e quella demonizzata, fascinosa e sfuggente, della “femme fatale”: un’etichetta che segnala, e stigmatizza, donne emancipate che rifiutano i ruoli di genere di figlia-moglie-madre sfidando i paradigmi etici codificati dalla cultura patriarcale.

A dialogare con l’autore sarà Gabriella Norio, referente di Biblioteca Civica Attilio Hortis – Archivio Diplomatico e Fondi Archivistici, nella sala conferenze al secondo piano della biblioteca in via Madonna del mare 13.

L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Fabrizio Casu, nato a Sassari nel 1980, ha frequentato il corso di fashion design alla NABA di Milano e si è laureato nel 2005 con qualifica di “esperto e creativo del settore moda”.

Ha svolto docenza di storia del costume e progettazione moda in scuole pubbliche e private di Sassari.

Relativamente alla saggistica di settore, è autore di  “Novecento: il secolo della moda” e “Madonna, vampira postmoderna” pubblicate dalla casa editrice Edes nel 2013; “Il lungo viaggio di una chemise” (Europa Edizioni, 2014); “Il gioiello nella storia nella moda e nell’arte” (Europa Edizioni, 2018) ed infine “Femme fatale. Incanto e crisi della civiltà borghese” uscita per VJ edizioni nel 2023.

Condividi