Cosa leggi, Trieste?

È la nuova campagna social di LETS – Letteratura Trieste condivisa dal Sistema Bibliotecario Giuliano e dal Patto di Trieste per la Lettura.

Ed è l’invito a raccontare per immagini le proprie letture e a condividerle sui canali social di Letteratura Trieste, delle biblioteche e dell’emeroteca del Comune di Trieste a iniziare da oggi, 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e per tutto il mese di maggio, come è ormai tradizione dedicato alla promozione della lettura con la campagna nazionale ll Maggio dei Libri.

Se leggere un libro è un fatto privato, condividere le proprie letture è un gesto di generosità intellettuale.

In questo tempo sospeso, LETS – Letteratura Trieste invita a condividere emozioni attraverso i libri

su Instagram e Facebook con gli hashtag #LETSread2020 #ioleggoacasa e gli esclusivi segnalibro e etichetta LETS.

Segnalibro e etichetta, con tutte le istruzioni per l’uso, sono disponibili sulla home page del sito Letteratura Trieste e scaricabili da questi link

Sulle pagine facebook di Biblioteca Hortis e Biblioteca Gambini la campagna LETS viene declinata con un’attenzione in più ai lettori delle biblioteche.

La Hortis chiede ai suoi lettori di condividere foto dei prestiti scaduti, i libri della Biblioteca Civica che non sono potuti tornare ai loro scaffali e sono accasati sul comodino o sulla scrivania dei loro lettori, oppure dei prestiti in corso di libri in formato digitale. Perché ogni libro in prestito è un libro che non ha ancora finito il suo viaggio, è un po’ della Hortis a casa vostra. È un filo che tiene lontani ma vicini i lettori e le biblioteche.

Biblioteca Quarantotti Gambini, invece, invita i suoi lettori a segnalare il proprio libro del cuore e condividerlo con una foto o una citazione, per creare una lista di lettura degli amici della Biblioteca.

In queste giornate in cui leggere è forse il modo migliore di avere cura di sé, l’invito a condividere libri e letture sui social, a creare stories su Facebook e Instagram usando il segnalibro o l’etichetta LETS

e gli hashtag #LETSread2020 e #ioleggoacasa è un invito a non fermarsi.

Perché chi legge davvero non si ferma mai.

Trieste, leggiamo insieme nuove pagine.

Siamo o non siamo una città di lettori?

Condividi