Il Catalogo Storico Digitale della Hortis è online!

Da oggi è online il Catalogo Storico Digitale della Hortis che permette di consultare da web il catalogo cartaceo per Autori e Titoli della Civica di Trieste – per intenderci, e per gli affezionati della Hortis, quello contenuto nelle cassettiere metalliche contrassegnate dalle etichette bianche e disposto in ordine alfabetico dalla voce A Beatrice all’autrice Zywulska, Krystyna.

Il catalogo contiene le schede descrittive del patrimonio della Civica dalle origini sino al 1999, anno in cui il catalogo informatizzato ha sostituito definitivamente quello cartaceo.

Sono state digitalizzate 292.365 schede catalografiche suddivise in 235 cassetti virtuali, corrispondenti a quelli reali che si trovano in sala cataloghi al piano terra della sede di via Madonna del mare 13.
La banca dati comprende le immagini delle schede e consente di frugare nei cassetti tramite ricerca full-text.
I risultati della ricerca vengono visualizzati in ordine alfabetico per cassetti, che si possono scorrere
avanti e indietro come le schede, finché non si trovi il testo desiderato.

A questo punto basta scaricare l’immagine della scheda che descrive il libro che si vuole leggere premendo sul pulsante rosso DOWNLOAD PDF e salvare il file.

Sarà questo un modo pratico e veloce per prenotare la consultazione o il prestito di testi che si trovano nei depositi esterni alla sede attuale della biblioteca.
Gli utenti iscritti alla Hortis potranno infatti allegare la / le schede a un messaggio di posta elettronica indirizzato a servizioprestiti@comune.trieste.it assieme al proprio numero di tessera per effettuarne la prenotazione.
I documenti prenotati da remoto potranno essere letti o presi in prestito in via Madonna del mare 48 ore dopo l’invio della richiesta e durante il consueto orario di apertura della biblioteca.

La digitalizzazione e la realizzazione dell’interfaccia del Catalogo Storico, che consente di ampliare l’accesso online integrato al patrimonio bibliografico della Hortis a complemento del catalogo informatizzato corrente consultabile dal portale www.biblioest.it, è stata realizzata da SPACE Information Technology di Prato.

 

Per informazioni: cristina.fenu@comune.trieste.it

Condividi