mercoledì 2 ottobre, ore 17:00
Biblioteca civica Attilio Hortis – via Madonna del Mare 13, secondo piano
Mercoledì 2 ottobre alle ore 17.00presso la Biblioteca civica “Attilio Hortis” di Trieste si terrà la presentazione del libro Sogno di un Patriarca Eletto dello scrittore ed illustratore friulano Luigino Peressini.
L’incontro si svolgerà nella sede della biblioteca, in via della Madonna del Mare 13.

Il volume, edito da SimulArte, esplora la storia del Patriarcato di Aquileia e delle stanze del palazzo dei Patriarchi di Cividale, mescolando Storia e immaginazione in una narrazione che promette di affascinare il pubblico.
A dialogare con l’autore saranno Angela Borzacconi, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli e Gabriella Norio, responsabile dell’Archivio Diplomatico e della Biblioteca Hortis di Trieste.
L’iniziativa inaugura il ciclo “Custodi di Storie” organizzato dalla Biblioteca civica di Trieste e curato dai bibliotecari e dagli archivisti della Hortis. I cittadini, gli studiosi, gli appassionati di storia locale e tutti gli amici della biblioteca sono invitati a partecipare numerosi a questo momento di condivisione e valorizzazione del patrimonio culturale comune.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Luigino Peressini (Udine, 1960) è uno tra i più originali autori e illustratori friulani. Le sue opere di narrativa illustrata sono autentici viaggi nel tempo, che ci introducono in un mondo dove storia, memoria e immaginazione si fondono. Dell’autore sono già stati pubblicati per Mazzanti Libri “Vicissitudini di un villico ribelle”, “1466-1797. La Profezia di Guarnerio”, “Il segreto della scatola di latta”, “Viaggio nelle storie di Manzano”. Luigino Peressini ha anche pubblicato “Il tesoro di Aurora. Storia del Tocai friulano”; “Il Friul di Magance”; “1511”; “L’ultima vous”; “A tombolons pe storie di Glemone”; “Cjantis da la grava”; “Palma, la fortezza dei misteri”.
per informazioni:
archivio.diplomatico@comune.trieste.it
tel. 040 675 8284