Sentieri urbani: passeggiate tra parole e paesaggi

Due incontri alla Biblioteca civica “A. Hortis” per riscoprire luoghi quotidiani della città attraverso testi, immagini e mappe storiche

Trieste è spesso raccontata attraverso alcuni luoghi simbolici che ne riflettono la storia e l’immaginario letterario. Ma quali storie custodiscono gli spazi meno noti della città, quelli che attraversiamo ogni giorno o che accompagnano le nostre passeggiate domenicali? A questa domanda prova a rispondere Sentieri urbani: passeggiate tra parole e paesaggi, due incontri dedicati alla scoperta di luoghi “minori” ma ricchi di memoria e significati. L’iniziativa si inserisce nella cornice di Custodi di storie, il ciclo di appuntamenti volto a far conoscere il patrimonio e i servizi al pubblico della Biblioteca civica “Attilio Hortis”, proponendo nuovi sguardi sui materiali conservati e sulle possibilità di ricerca e approfondimento offerte alla cittadinanza. Attraverso il racconto di testi letterari, immagini, mappe antiche, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso che intreccia paesaggio urbano, storia e letteratura.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 13 febbraio alle ore 17.30 con Via Marconi & dintorni. Una passeggiata nel Borgo Franceschino, un itinerario alla scoperta delle trasformazioni che hanno segnato nel tempo questo settore della città. Partendo dalle suggestioni di Strade e rive di Trieste di Biagio Marin, guida sentimentale attenta anche ai luoghi meno celebrati, l’incontro ripercorre l’area compresa tra il Coroneo e il Giardino pubblico, attraverso le tracce del suo vissuto umano e naturale. L’incontro sarà condotto da Angela Patrizia Bevilacqua, bibliotecaria della Hortis, che accompagnerà il pubblico tra fonti letterarie e risorse documentarie custodite presso la Biblioteca civica e altre collezioni.

Il secondo incontro si terrà venerdì 20 febbraio alle ore 17.30 ed è dedicato al Bosco del Farneto. Una Passeggiata tra storia e natura in un’area di confine tra il mondo urbano e quello naturale, profondamente intrecciata alla storia della città ma ancora poco conosciuta da molti cittadini. L’appuntamento ripercorre i principali eventi che ne hanno contraddistinto la storia, tra distruzioni e rinascite, mettendo in luce anche le peculiarità naturalistiche che rendono il Farneto un patrimonio di grande valore e biodiversità. L’incontro sarà curato da Igor Maiorano, operatore della Biblioteca Civica di Trieste.

Sentieri urbani invita così a rallentare lo sguardo e a riscoprire Trieste attraverso i suoi paesaggi quotidiani, ascoltando le storie che ancora oggi continuano a raccontare.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti

info: bib.hortis@comune.trieste.it | 040 6758412 | bibliotecacivicahortis.it

Condividi