Riprende la collaborazione tra il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Trieste e il progetto LETS – Letteratura Trieste. Nella stagione autunnale 2021 riparte infatti la rassegna UniTS & LETS, curata da Sergia Adamo, docente di Letterature comparate e Teoria della letteratura, e Riccardo Cepach, responsabile dei Musei letterari sveviano e Joyce e referente del progetto Letteratura Trieste.
La rassegna propone una serie di novità editoriali, riedizioni e studi che hanno a che fare con la letteratura a Trieste presentati dalle voci di autori e autrici, curatori e curatrici.
L’appuntamento è per lunedì 15 novembre alle ore 18.30 all’Antico Caffè San Marco con l’evento dedicato all’esordio narrativo di Alessia Biasatto che presenta il suo Sacrilegio appena edito da La Nave di Teseo assieme alla giornalista Cristina Bonadei ed a Francesco Magris.
La rassegna prosegue poi di venerdì alle ore 18.00 in diretta sulla pagina Facebook di LETS “Letteratura Trieste” e su DiSU_engage, il canale Youtube per la divulgazione e il public engagement del Dipartimento di studi umanistici.
Venerdì 19 novembre sarà la volta di Silvio Benco con la sua Trieste, la guida turistica riproposta da Ensemble Editore a cura di Riccardo Cepach, con cui dialogheranno Luigi Nacci e Dario Pontuale. Il 26 novembre si parlerà di Giorgio Voghera con Gabriella Ziani e Alberto Cavaglion con cui si discuterà della riedizione del Quaderno d’Israele (Edizioni di Storia e Letteratura). Il 3 dicembre si prosegue con La storia di Umberto Saba narrata da Stelio Mattioni: ne parleremo con Chiara Mattioni e Stefano Carrai. La settimana successiva, il 10 dicembre, verrà ripreso il volume Modernism in Trieste (Bloomsbury Academic), su cui interverrà l’autore Salvatore Pappalardo. Miran Košuta presenterà il quarto volume dell’Opera Omnia di Vladimir Bartol da lui curato (Založba ZRC) venerdì 17 dicembre, mentre la rassegna si concluderà domenica 19 dicembre con la tradizionale celebrazione del “Compleanno” di Italo Svevo da parte del Museo Sveviano e si svolgerà presso l’auditorium del Museo Revoltella (e in diretta straming) con Alessandro Mezzena Lona autore dell’Amore danza sull’abisso (Castelvecchi).