Laboratorio per appassionati e curiosi di tutte le età a cura di Claudia Giordani
Nell’ambito del progetto “L’Officina della lettura”, finanziato dal CEPELL – Centro per il libro e la lettura per il Bando “Città che legge 2024”, la Biblioteca Hortis di Via Madonna del Mare, 13, ospita il laboratorio “Il Signore degli Anelli. Alla scoperta della Terra di Mezzo in noi” a cura di Claudia Giordani.
Il laboratorio propone un’immersione totale nel capolavoro di J.R.R. Tolkien, partendo dallo studio dei personaggi e del rapporto che la progressione della lettura permette di instaurare tra l’opera e il lettore, come in uno specchio. I partecipanti si incammineranno, proprio come i nove compagni della saga, in un viaggio che li condurrà a scoprire di essere ciascuno portatore di un proprio “anello”.
Il percorso affiancherà la graduale analisi dei diversi piani narrativi della trilogia de Il Signore degli Anelli alla scoperta dei vari livelli della propria realtà interiore. Ogni componente della giovane “Compagnia di lettura” potrà così riconoscersi in un personaggio di una storia che, alla fine del cammino, si rivelerà essere la propria, svelando il più profondo senso e “potere” della lettura: quello di portare alla conoscenza di sé.
Gli incontri si terranno alla Biblioteca Hortis, via Madonna del Mare 13 – II piano, dalle 17.00 alle 19.00 nelle seguenti giornate:
- martedì 11 novembre
- giovedì 4, mercoledì 10 e 17 dicembre
Il laboratorio è gratuito su prenotazione alla mail pattoperlalettura@comune.trieste.it o telefonando allo 040 6758890.
Claudia Giordani, membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), ha pubblicato la monografia Il cristianesimo egiziano di Aquileia (Udine 2020), riguardante la controversa attribuzione a gnostici alessandrini di parte dei mosaici del complesso basilicale aquileiese, e Croce e caduceo. Hermes e Gesù nei cristianesimi delle origini (Roma 2024), sull’identificazione delle figure divine di Gesù ed Hermes in correnti gnostiche cristiane dei primi secoli. Per Lindau Edizinioni ha scritto assieme a Luigi Zumbo Le origini nascoste della Terra di Mezzo. J. R. R. Tolkien e l’inconscio (2025).