Donazioni

Le donazioni costituiscono una fonte importante di approvvigionamento per lla rete. Il Servizio biblioteche del Comune ,in collaborazione con i partner, organizza la selezione e la distribuzione dei doni che vengono smistati nelle biblioteche e nei punti lettura

Si accoglie volentieri il dono di materiale documentario che possa entrare utilmente a far parte del patrimonio secondo i seguenti criteri:

  • il materiale donato deve essere in buone condizioni, non si accettano libri ingialliti, sottolineati e/o in qualsiasi modo manomessi.
  • I documenti devono essere sufficientemente aggiornati e non devono contenere informazioni ormai superate (codici civili non aggiornati, enciclopedie desuete, …)

Al momento dell’accettazione viene richiesto di firmare una liberatoria con cui il donatore accetta che quanto regalato possa essere destinato ad altra biblioteca e successivamente eliminato perché rovinato o ritenuto superato.
A seconda della valutazione del bibliotecario, se un documento è ritenuto inadatto o desueto, verrà messo a disposizione  nell’apposito banchetto dei doni.
Nel caso in cui la quantità dei volumi da donare sia ragguardevole, può essere richiesto un sopralluogo da parte del personale della biblioteca
Essendo i punti lettura gestiti in collaborazione con istituzioni pubbliche e private , associazioni e altri soggetti privati i documenti donati potrebbe non entrare in carico a un ente pubblico ma gestito da altri partner del progetto.

Condividi