Prestito digitale

Ebook e risorse digitali su Media Library On Line – MLOL

Il servizio Biblioteche del comune di Trieste mette a disposizione degli utenti l’accesso gratuito alla piattaforma MediaLibraryOnLine – MLOL che dà la possibilità di prendere in prestito ebook dei principali editori italiani, leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici e cercare articoli negli archivi storici, consultare banche dati ed enciclopedie, visionare libri o video in streaming, sfruttare risorse per e-learning, ascoltare e scaricare audiolibri.

Il catalogo MLOL

Il catalogo dispone di migliaia di titoli di narrativa e saggistica e di 7.100 tra giornali, settimanali e riviste italiane e internazionali pubblicati in 120 paesi in oltre 60 lingue.

La consultazione delle risorse può avvenire in streaming, cioè connettendosi alla rete, oppure in download, scaricando i documenti sul proprio dispositivo, a seconda del tipo di materiale.

Come accedere a MLOL

È necessario essere iscritti alla Biblioteca (avere la tessera) e fare richiesta di username e password personali (secondo modalità di Accesso separato ai servizi MLOL).
Si può richiedere l’iscrizione scrivendo a emeroteca@comune.trieste.it indicando nell’oggetto “Abilitazione MLOL” e fornendo il proprio codice utente che si trova sulla tessera.

Una volta abilitati e ricevute le credenziali di username e password, è sufficiente avere un computer o un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) per accedere autonomamente alla pagina MediaLibraryOnLine della Biblioteca e scegliere da catalogo.

Non avete la tessera della biblioteca? Se siete residenti o domiciliati nella regione Friuli Venezia Giulia potete richiederla tramite il form dedicato.

Come funziona il prestito digitale su MLOL

Il prestito si effettua per gli ebook scaricabili in download.
Una volta selezionato e scaricato, l’ebook resta in prestito per 14 giorni ed è possibile chiedere un eventuale rinnovo.
Alcuni ebook non hanno il limite di 14 giorni ma restano per sempre utilizzabili.
È possibile prenotare gli ebook che risultano già in prestito.

È attivo anche il servizio di prestito interbibliotecario digitale che permette di scaricare gli e-book presenti nel catalogo di altre biblioteche dando così accesso praticamente a tutti i libri disponibili in formato digitale sulla piattaforma, 45.000 con RDM, 700.000 ad accesso libero.

MLOL, istruzioni per l’uso

Per sapere tutto quel che serve su funzionalità e servizi in MLOL, da come si accede a come si creano le liste di lettura, da come gestire il proprio account a come si legge un libro digitale sulla piattaforma MediaLibraryOnline guardate le cinque videoguide MLOL.

La App MLOL Reader

Per rendere ancora più facile e piacevole la lettura degli ebook la piattaforma MLOL mette a disposizione dei lettori una applicazione di lettura a loro dedicata.

Altre risorse digitali in ReteINDACO

ReteINDACO offre gratuitamente agli utenti delle biblioteche la possibilità di scaricare direttamente dal catalogo BiblioEst  un’ulteriore ricca offerta di ebook, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, audiolibri, e-learning, videogiochi, banche dati e molto altro ancora.

Emeroteca Tomizza
Piazza Hortis 4
Trieste

+39 040 675 8319
emeroteca@comune.trieste.it

Chiedere del servizio Medialibrary o ReteINDACO e verrete messi in contatto con il personale che potrà fornirvi le informazioni necessarie.