Noi del Tramway di Opicina

Lettori e letture sul tram

TRIESTE, 6 maggio 2015
Tram Trieste-Opicina
partenze da piazza Oberdan (ore 15.11-16.11-17.11-18.11)
partenze da Villa Opicina (ore 15.40-16.40-17.40-18.40)

Inconsueta “incursione” domani pomeriggio (mercoledì 6) sul Tram di Opicina di quattro bibliotecari della Civica “Attilio Hortis” che leggeranno a bordo, ai viaggiatori abituali e ai turisti, alcuni brani tratti da volumi e documenti posseduti dalla Biblioteca municipale.

Le letture “accompagneranno” così il tragitto della storica trenovia, sia nel percorso verso l’Altipiano (con le partenze da piazza Oberdan delle ore 15.11, 16.11, 17.11 e 18.11) che verso la città (con le partenze dalla stazione di Opicina delle ore 15.40, 16.40, 17.40, 18.40).

L’iniziativa, patrocinata dall’Associazione Italiana Biblioteche e curata dal Servizio Biblioteche Civiche del Comune in collaborazione con la Trieste Trasporti, ha lo scopo – come spiegato dagli organizzatori – di “portare il libro tra la gente e favorire così l’abitudine alla lettura”. E come tale si inquadra nella campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori. Le manifestazioni organizzate in questo ambito in tutta Italia sono più di 1300, diverse delle quali anche nella nostra Regione.

A Trieste la manifestazione, per il suo svolgersi in una cornice così particolare e straordinaria, è stata denominata “Noi del Tramway di Opicina”, con non casuale riferimento a una serie di articoli di Italo Svevo “Noi del Tramway di Servola”, che, tra l’altro, sarà compreso anch’esso tra le “letture sul tram”.

Per partecipare all’iniziativa sarà sufficiente – al pari dei “normali” viaggiatori” – il possesso del biglietto ordinario.

COMTS – FS