Online l’Archivio Storico Digitale del Piccolo

È online al link https://archivio.ilpiccolo.it/sfoglio/ l’Archivio Storico Digitale del quotidiano Il Piccolo di Trieste che mette a disposizione le copie del giornale dal 1881, anno della fondazione, al 2010, ripercorrendo la storia di Trieste e della Venezia Giulia.
L’iniziativa è stata presentata ieri 27 aprile presso il Palazzo della Regione dal direttore del Piccolo, Omar Monestier e dalla codirettrice Roberta Giani. È il risultato di un progetto avviato nel 2016 che ha visto Biblioteca Hortis cantiere della smaterializzazione di 550 mila pagine di giornale, un’operazione complessa coordinata da Gabriella Norio e realizzata da Memores cultura in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Ministero della Cultura, Gruppo editoriale GEDI.Consultare l’archivio è semplicissimo, ci sono anche le istruzioni su come si fa la ricerca. Una volta trovato l’articolo che interessa, basta cliccare sull’icona del “floppy disk” sulla barra azzurra in basso per salvare la ricerca e scaricare la o le pagine in formato PDF.